Recensione libro: Eternal War – Saga fantasy storica di Livio Gambarini

Recensione romanzo: Eternal War – saga fantasy storica

Cari “amici delle storie,” ben ritrovati.

come promesso sui canali social, siamo pronti con la recensione di Eternal War, la saga fantasy ideata e scritta da Livio Gambarini edita da Acheron Books.

Eternal War è una serie di romanzi storico fantastici, ambientati nella Firenze dell’epoca della Divina Commedia, nata per raccontare i grandi protagonisti e i temi della nostra letteratura attraverso l’impianto appetibile di un’avventura ricca di intrighi e colpi di scena.

L’attenzione per gli avvenimenti storici si accompagna alla cura dell’elemento fantastico, con l’introduzione di un sistema magico originale. Gli Eserciti dei Santi è il primo volume della serie, ma può anche essere letto come romanzo autoconclusivo; è seguito da Vita Nova (2018), Il sangue sul giglio (2019) e Inferno (2020). Come sempre cercherò di dare un giudizio senza spoilerare troppo… anche se sarà inevitabile. La storia inizia durante la battaglia di Montaperti, nel 1260, tra Guelfi e Ghibellini a pochi chilometri da Siena.

L’impianto narrativo si sviluppa attraverso due piani paralleli, la “materia” (la vita sulla terra come noi tutti conosciamo) e le “Lande dello spirito” (dove gli spiriti guida delle famiglie patriarcali si muovono per intessere i loro intrighi in base ai propri interessi).

Dopo qualche pagina, che ci aiuta a introdurci e capire meglio i personaggi che si muovono sulla scena, il romanzo decolla e capiamo di trovarci immersi in una storia che “per tutte le vacche! Potrebbe essere andata proprio così.” Tanto per dirla alla maniera di Kabal, lo spirito guida della famiglia Cavalcanti. Attraverso di lui conosceremo una serie di personaggi famosi realmente esistiti nel duecento italiano e fiorentino. Ne conosceremo il carattere, le sfaccettature, le debolezze, le astuzie e gli obbiettivi che li hanno mossi. Uno su tutti, Dante Alighieri.

Il punto di vista si alterna tra Kaballicante, Guido Cavalcanti e Durante degli Alighieri, detto Dante (il sommo Poeta, non so se lo avete mai sentito nominare).  Battaglie, intrighi, colpi di scena, lotte. Ma anche amore, poesie, letteratura, cultura, curiosità. Gambarini di offre tutto questo non una, ma due volte. Sì, perché tutto questo si svolge sui due piani paralleli, citati in precedenza, la materia e le lande. E non è finita qui. Gli spiriti delle lande infatti non si limitano a intessere i loro imbrogli e sotterfugi alle spalle degli umani, ma agiscono sull’intero piano spirituale. Si trovano a cavallo tra la vita terrena e l’aldilà e così interagiscono con entrambi, come vedremo meglio nell’ultimo capitolo della storia. Attenzione però, non troveremo Dio, gli angeli e i Santi. Ma bensì troveremo Dio, gli angeli, i Santi, gli dei pagani, i personaggi epici, gli scrittori, i papi, i personaggi storici, il tutto immerso in un mondo narrativo credibile e magistralmente costruito, originale e suggestivo.

Personaggi vivi, realistici, ben caratterizzati e indagati psicologicamente, coerenti e sfaccettati. Una storia avvincente, battaglie campali, segreti e suspense, sullo sfondo della guerra fra guelfi e ghibellini che porterà il romanzo a snodarsi lungo quattro bellissimi episodi che si concluderanno all’inferno in compagnia di un sensazionale Dante Alighieri.

La storia è intrigante, scorrevole, ricca di colpi di scena. Avete noiosi ricordi scolastici dell’epoca? Ricordate la Divina Commedia come un mattone pesante e palloso? Abbandonateli. L’intera saga riesce a far appassionare alle vicende storiche narrate, addirittura riesce ad avvicinare ai componimenti letterari citati anche chi, sugli stessi argomenti, a scuola moriva dalla noia. Alla fine il lettore si sarà divertito e avrà imparato più cose sulla storia, sul periodo e sui personaggi narrati, sui poeti stilnovisti e sulla Divina Commedia, di quante ne abbia apprese in anni scolastici.

Non voglio svelarvi troppo, voglio consigliarvi di dare una chance a questo romanzo e a questa storia. Iniziatela e sono sicuro che non l’abbandonerete fino all’ultima pagina dell’ultimo libro. La tecnica narrativa utilizzata, di cui l’autore è maestro, è quella della scrittura immersiva della quale ho parlato in questo articolo (la scrittura immersiva). Personalmente ho apprezzato davvero tanto “Eternal War”.  La storia dovrebbe essere consigliata agli studenti delle scuole superiori a supporto dei normali programmi scolastici, proprio per il suo pregio di riuscire ad appassionare i lettori agli argomenti trattati. Non a caso a “NuoveStorie” siamo fervidi sostenitori di un profondo cambiamento che debba essere attuato nella scuola italiana e nelle sue modalità di insegnamento, ma questo non è argomento di questa recensione.

Nel momento in cui scriviamo, i quattro romanzi contano oltre 700 recensioni su Amazon con una media tra il 4.1 del primo libro al 4.7 del quarto libro, un risultato notevole.

Trovi il libro in vendita sul sito dell’editore clicca qui per acquistarlo.

Titolo del romanzo: Eternal War volumi I – II – III – IV

Autore: Livio Gambarini

Editore: Acheron Books

Se anche tu lo hai letto fatemi sapere cosa ne pensi nei commenti.

A presto,

favicon firma patrick landi

Hey, ciao 👋 piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i miei articoli direttamente nella tua casella di posta. Non ti perderai niente e avrai sempre i miei consigli di scrittura e lettura a portata di mano.

Non invio spam! E ti potrai cancellare in ogni momento! Che aspetti, scrivimi il tuo indirizzo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.