Le caratteristiche di una persona di successo, applicate alla scrittura.
Cari “amici delle storie,” ben ritrovati.
Scrivere è un percorso personale, un viaggio intrapreso con l’obiettivo di comunicare, ispirare o intrattenere. Scrivere è un’arte, ma il procedimento richiesto per raggiungere il successo come scrittori è lungo e difficile, ma non impossibile.
Quali sono i segnali che ti fanno capire che sei sulla strada giusta e che tra “virgolette” avrai successo? Perché tra virgolette? Ricordiamoci che il successo è personale e per ognuno di noi può riguardare ambiti diversi. Per me avere successo potrebbe essere riuscire a organizzare il lavoro in modo da dormire un’ora in più al mattino (odio davvero tanto alzarmi presto), mentre per qualcun altro il successo potrebbe essere pubblicare un libro, per un altro ancora sarà riuscire anche solo a scriverlo. Il successo è personale ed è legato agli obbiettivi di ognuno di noi.
Osservo da tanti anni persone che ottengono grandi risultati. È gente in gamba, forte nel loro settore, qualunque esso sia, dallo sport alla letteratura, dai giochi in scatola allo studio della meccanica quantistica. Avere successo non significa diventare la persona più ricca del mondo, significa avere degli obbiettivi e raggiungerli, qualunque essi siano.
Ho provato a sintetizzare quali sono le caratteristiche in comune delle persone che hanno successo nei loro ambiti e che ottengono risultati soddisfacenti, applicando il tutto agli scrittori:
- Passione infuocata e competitività: La passione è il motore del successo. Uno scrittore è un eterno affamato, vuole migliorarsi e scrivere storie sempre più belle e coinvolgenti. La competizione, non con gli altri, ma con te stesso, ti spingerà a superare i tuoi limiti, a scrivere sempre meglio e migliorarti. Per fortuna nel mercato editoriale c’è spazio per tutti senza necessità di farsi la guerra tra scrittori. Scrivi un libro di qualità e non avrai problemi a pubblicarlo.
- Agire, agire, agire: La persona di successo non sta con le mani in mano, agisce. Non rimugina su che cosa fare, non si fa mille pippe mentali. La persona di successo passa all’azione. Il momento migliore per iniziare è adesso, non procrastinare. Vuoi scrivere un libro? Dedica ogni giorno del tempo alla scrittura, non importa se poco o tanto, se sarai costante, alla lunga otterrai incredibili risultati. Scrivi, scrivi il più possibile. Passa dall’idea all’azione, senza esitare. Metti le tue parole su carta, giorno dopo giorno, anche se non sei sicuro di tutto. L’azione è la chiave per il successo.
- Fiducia, prima di tutto: La persona di successo crede in sé stesso prima e più degli altri. Credere in te stesso è il primo passo per ottenere il successo come scrittore. Credi nelle tue abilità, anche quando nessun altro lo fa. Circondati di persone che credono nel tuo talento e nelle tue potenzialità. Pensa positivo e concentrati sulle tue potenzialità, fai della fiducia in te stesso il tuo alleato.
- Persistenza inarrestabile: La persona di successo persevera, anche quando sembra che la strada sia tutta in salita. Non molla mai e non si fa abbattere dalle difficoltà, consapevole che la strada è lunga. Scrivere un libro è come una maratona. Fare le cose fatte bene e diventare una persona di successo richiede tempo. Non cinque minuti, non un giorno. Richiede mesi, anni, decenni in qualche caso. Prendete un grande scrittore come Stephen King. Lui stesso, nel suo saggio “On Writing”, racconta quanto sia stata difficile e lunga la gavetta. Quante porte in faccia ha dovuto prendere agli inizi, quanti racconti ha pubblicato su riviste semi sconosciute. Pensate se Stephen King avesse mollato. La chiave è non arrendersi mai. Ogni parola che metti su carta ti avvicina al tuo obiettivo.
- Ossessione Creativa: La persona di successo è ossessionata dal proprio progetto. La scrittura del tuo libro dovrebbe ossessionarti, essere il tuo desiderio costante. Non riuscirai a farne a meno. Penserai ai tuoi personaggi, a come si svilupperà la storia, ai dettagli. Sarai ossessionato dal trovare il titolo più coinvolgente, la casa editrice giusta, l’editor in grado di aiutarti, i beta lettori, la copertina ecc…
- Umiltà e apprendimento: La persona di successo ha un’enorme capacità di apprendere dalle lezioni passate, di ammettere i propri sbagli e non compiere i medesimi errori. Sii aperto ai consigli, abbraccia le opportunità di cambiamento. Ricorda che da ogni situazione si può imparare, così da ogni romanzo che leggi trai spunto per la tua scrittura. Uno scrittore di successo non smette mai di imparare, ha l’umiltà di non sentirsi mai arrivato e impara dai propri errori. L’arte della scrittura è in costante evoluzione. Studia, leggi, cerca l’ispirazione ovunque.
- Pianificazione a lungo termine: La persona di successo non baratta l’uovo oggi con la gallina domani. Scrivere richiede tempo e pazienza. Non cercare scorciatoie o gratificazioni immediate. Lavora costantemente verso il tuo obiettivo a lungo termine e rinuncia ai vantaggi immediati in favore di risultati più significativi.
- Resistenza alle critiche: La persona di successo sa che la strada verso i propri obbiettivi è costellata di critiche e porte sbattute in faccia. Le critiche non devono abbatterti o fermarti. Sii pronto a ignorare chi dubita di te, ma resta aperto alle critiche costruttive.
- Focalizzazione dell’obbiettivo: La persona di successo non spreca tempo a pianificare piani alternativi o a temere ciò che potrebbe andare storto. Si concentra su come migliorare costantemente il suo progetto senza perdere mai di vista il proprio obbiettivo.
- Assumersi la Responsabilità: Le persone di successo non si danno alibi, si assumono la responsabilità di tutto ciò che accade, anche e soprattutto se le cose vanno male. Non cercare scuse. Accetta la responsabilità sia delle tue vittorie che delle tue sconfitte. Non cercare scuse; impara dalle tue esperienze, sia positive che negative.
- Sii Autentico: Le persone di successo sono consapevoli di voler creare un proprio stile autentico. Non copiano, al massimo si ispirano agli altri. Lasciati ispirare dai grandi autori, ma crea il tuo stile unico. Sii te stesso. Tu non vuoi essere la brutta copia di qualcun altro, sii autentico e il tuo successo sarà unico quanto la tua scrittura.
Il successo come scrittore è un percorso individuale, ma queste caratteristiche possono essere una guida sulla tua strada. Ricorda sempre che il successo è personale e può manifestarsi in modi diversi per ciascuno di noi. Quello che conta è perseverare nella tua passione, credere in te stesso e continuare a scrivere le tue storie uniche. Più caratteristiche di questo elenco possiedi più sarà probabile per te raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.
Buona scrittura e in bocca al lupo nel tuo viaggio verso il successo!
Con affetto,


No responses yet