Come tutto ha avuto inizio

categoria fai come me

L’inizio

Tutto ebbe inizio anni fa quando, per puro divertimento, cominciai a scrivere brevi racconti. Mi affacciavo timidamente nell’universo della scrittura, sperimentando con le parole, cercando di catturare emozioni e storie intriganti. La sensazione di creare mondi interi con un semplice tocco delle dita sulla tastiera mi appassionò subito. Alcuni di questi racconti furono pubblicati online su siti di settore, a breve dedicherò una sezione apposita del sito dove potrete leggerli, se vi va.

Il passo successivo: Il coraggio di scrivere un romanzo

Dopo i primi feedback positivi sui miei racconti, la passione per la scrittura crebbe sempre di più. Avevo la sensazione che la passione per la scrittura fosse brace ardente pronta a infiammarsi al primo contatto con la carta e la penna (in realtà era una tastiera). Un giorno mi resi conto che volevo impegnarmi in qualcosa di più grande e complesso. Avevo in testa la bozza di una storia un po’ articolata e iniziai la sfida di scrivere un romanzo. Non fu una decisione razionale, seguii l’impulso di scrivere e le parole fluivano come da sole. Fino a quando, non mi bloccai, nel bel mezzo della storia. Fu in quel momento che presi a farmi un milione di domande, come del resto mi succede sempre. Come proseguire? Come dividere i capitoli? Come dividere in cartelle? Cartelle? Cosa sono le cartelle?! Capii di avere bisogno di studiare.

I primi studi

Sapevo che scrivere un romanzo avrebbe richiesto non solo il sacro fuoco della passione, ma anche abilità e conoscenza. Decisi di iscrivermi a un corso di formazione di scrittura nella mia città e sorpresa delle sorprese, giunse il Covid. In attesa di frequentare il corso in presenza iniziai a seguire video lezioni su internet. Prima feci incetta di lezioni gratuite, ma in breve capii che avevo necessità di una conoscenza più approfondita. Più avanti scriverò degli articoli in proposito e farò qualche video. Questi corsi sono stati fondamentali per la mia crescita come scrittore. Mi hanno insegnato le basi della struttura narrativa, lo sviluppo dei personaggi, e l’arte di creare tensione e suspense. Se vuoi scrivere devi conoscere le tecniche narrative, la gestione del punto di vista, del “narratore” e come si scrive in modo moderno.

L’Importanza dell’ispirazione

La formazione non è tutto. Per scrivere, è fondamentale trovare buone idee e personaggi di cui il pubblico si innamori. Le storie possono nascere da esperienze personali, da riflessioni sulla vita quotidiana, da sogni o perfino da una singola immagine o frase che cattura la tua immaginazione. L’ispirazione è la scintilla che accende la fiamma della creatività. Un consiglio che per me è stato fondamentale, non andare mai a dormire senza avere posizionato sul comodino penna e taccuino. Fa anche rima!

La Scrittura come viaggio personale

Scrivere è un viaggio personale. Ogni autore ha il suo stile unico e la sua voce distintiva. Ciò che rende affascinante questo percorso è la scoperta di te stesso attraverso le parole che metti sulla pagina. Ogni storia che scrivi è un pezzo del puzzle che compone la tua identità come scrittore.

La condivisione della mia avventura

Cos’è uno scrittore senza lettori? E un lettore come farebbe se non ci fossero scrittori alle cui storie appassionarsi? Voglio spostare le tende del sipario e invitarvi a seguirmi dietro le quinte di questo straordinario viaggio nella scrittura. In fondo a questa pagina, inserite il vostro indirizzo e-mail per rimanere aggiornati, vi prometto di non spammare, ma così potrete rimanere aggiornati sui miei articoli e consigli di lettura e di scrittura. Seguitemi su Facebook e Instagram, condividerò non solo i miei pensieri sulla scrittura, ma anche i miei progressi, le sfide che incontro lungo la strada e le mie storie inedite. Sarà un modo per connetterci e condividere la passione per la scrittura. Aiutatemi a seguirvi, raccontatemi di voi, cosa fate, cosa vi piace e perché. Il Mondo ha bisogno di noi, di gente che ama ciò che fa e che rimane in contatto.

Conclusione

Iniziare a scrivere è stato uno dei passi più significativi della mia vita, e il mio viaggio è appena iniziato. La scrittura è un’arte che può trasformare emozioni in parole e idee in storie coinvolgenti. Spero che la mia storia vi abbia ispirato e vi invito a seguirmi nei miei futuri progetti letterari. Insieme, possiamo esplorare l’infinita bellezza delle parole e delle storie.

Grazie per avermi letto e per unirvi a me in questo straordinario viaggio nella scrittura.

Con affetto, Patrick “lo scrittore col cappello”

 

favicon firma patrick landi Facebook Youtube Instagram

Hey, ciao 👋 piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i miei articoli direttamente nella tua casella di posta. Non ti perderai niente e avrai sempre i miei consigli di scrittura e lettura a portata di mano.

Non invio spam! E ti potrai cancellare in ogni momento! Che aspetti, scrivimi il tuo indirizzo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.